Su di me

Chirurgo ortopedico e traumatologo

Dr. Vito Bongiorno

Sono un chirurgo ortopedico di formazione francese specializzato in chirurgia protesica della spalla, dell’anca e del ginocchio, in artroscopia e chirurgia articolare. Mi dedico alla formazione in chirurgia ortopedica e tengo conferenze a livello nazionale e internazionale sulle più recenti tecniche per l’impianto di protesi e per la riparazione artroscopica delle articolazioni.

  • Laurea in medicina e specializzazione in Chirurgia Ortopedica e Traumatologia presso l’Università di Palermo.
  • Ho trascorso gli ultimi 2 anni presso l’Universitè Paris Ile-de-France Ouest sotto la guida dei Proff. Philippe HARDY e Alain Lortat-Jacob (Hopital Ambroise Paré, Boulogne, Francia).
  • Assitente Ospedaliero-Universitario presso l’Università di Grenoble  (Ancien chef de clinique-assitant des hopitaux) Chirurgia di ricostruzione dell’anca e del ginocchio e la traumatologia complessa (trattamento delle fratture degli arti, del rachide e del bacino).
  • Fellowship in Chirurgia della Spalla (artroscopica e protesica) presso l’Alps Surgery Institute di Annecy, Francia, (Dr Laurent Lafosse).
  • Membro titolare della Societé Francophone d’Arthroscopie (SFA), della Società Italiana della Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICSeG) e International Member dell’American Association of Orthopaedic Surgeons (AAOS).

In qualità di Fellow dell’Alps Surgery Institute, sono specialista nella patologia della spalla con il più alto livello di competenze, formazione, esperienza e professionalità con un impegno costante per la qualità delle cure mediante formazione costante e continua.
Combino la mia esperienza nella ricostruzione delle fratture articolari e delle lesioni tendinee con tecnica artroscopica mini-invasiva con quella nella sostituzione protesica dell’articolazione per il trattamento dell’artrosi.

Al di fuori di un intenso lavoro come ortopedico, la mia passione si estende principalmente alla mia famiglia (incluso Novecento, Jack Russel compagno di mille avventure) con i miei fantastici gemelli e la loro straordinaria mamma, alla passione per lo sviluppo delle tecnologie mediche, alla vela e alle attività di salute e fitness.